Il Festival

“SUPèRFLUO” nasce con l'intento di introdurre a Rimini una nuova tipologia di format musicale, sul modello dei "boutique festival": eventi che mixano un’accurata selezione musicale alla riqualificazione dei luoghi invisibili della città, offrendo un’esperienza volutamente esclusiva che racconti in chiave contemporanea, originale e sostenibile il capitale culturale del territorio.

SUPèRFLUO, già dalla scelta del naming, sfida la percezione convenzionale dell’essenziale, invitando a riconsiderare il valore dell’arte, della musica, dell’intrattenimento e in generale di ciò che spesso viene trascurato. Affine agli obiettivi di Le Città Visibili, SUPèRFLUO si inserisce nella programmazione della rassegna, curandone la sezione musicale per dar vita a un’esperienza significativa e memorabile.

Il debutto sarà il 6, 7, 8 settembre 2024 sul rooftop dell'Ala Nuova del Museo della Città di Rimini: scelta dettata non solo dalla particolare suggestività del luogo - ancora sconosciuto ai più - ma utile anche a rievocare simbolicamente il valore di quelle canzoni che hanno risuonato dai balconi di tutto il mondo durante la pandemia. L'obiettivo è offrire un'alternativa intima, raffinata ed autentica alle grandi manifestazioni musicali già presenti sul territorio, diventando negli anni un appuntamento di rilievo per la città intera.

Ideato e diretto da Equilibrista srls, in collaborazione con Le Città Visibili